Come trovarci
Indirizzo
P.zza Duomo 123
20100 Milano (MI)Orari
Lunedì—Venerdì: 09:00–17:00
Sabato e Domenica: 11:00–15:00
Indirizzo
P.zza Duomo 123
20100 Milano (MI)
Orari
Lunedì—Venerdì: 09:00–17:00
Sabato e Domenica: 11:00–15:00
Roberto Ponzano
Presso i laboratori di Eros Dolciaria puoi approfondire la tua esperienza seguendo corsi specialistici per aspirante Confettiere utilizzando mandorle e nocciole per imparare l’arte della confetteria artigianale con bassine in rame.
Elaborazione e scelta ricetta tra il confetto tradizionale avola 36/37 (con eventuale finitura riccia) e i ciottoli realizzati con mandorla di Toritto infusa nel limoncello.
dimostrazione riferita all’umettatura dei centri su una bassina e su una seconda macchina lavorazione identica effettuata in autonomia dal Corsista.
Studio ricetta riferito all’ingrossamento dei centri, problematiche e accorgimenti.
dimostrazione sull’ingrossamento dei centri precedentemente gommati. La lavorazione avverrà sempre su due bassine; una dimostrativa e l’altra curata dal Corsista.
studio ricetta riferito alla sbianchitura naturale con amido di riso o con zucchero raffinato impalpabile.
dimostrazione sulla sbianchitura dei centri, sempre su due bassine.
Finitura del confetto con sistema di lisciatura tradizionale o eventuale ricciatura.
Nella fase iniziale di ogni attività pratica alle bassine, la lavorazione viene effettuata in modo alternato con lo scopo di offrire al Corsista la dimostrazione e successivamente poterla mettere in pratica autonomamente.
Durante tutta la prova viene garantita l’assistenza necessaria.
La soc. Eros mette a disposizione tutte le materie prime necessarie a prescindere dal risultato
La lavorazione delle mandorle in bassina è un mestiere antico riservato a pochi artigiani, un po’ sognatori, che decidono di usare solo ingredienti di primissima qualità per valorizzare i sapori della natura con l’obiettivo di mantenere la fragranza e il sapore nel tempo senza alcun conservante o additivo
La nostra passione vuole diffondere questo prezioso sapere antico cercando di formare giovani confettieri un po’ sognatori come noi.